Il progetto per il nuovo studio medico del dott. Marco Bartolucci a Roma ha affrontato tematiche diverse, quali la concezione di una bellezza armonica e non invasiva, il rifiuto dell’estetica standardizzata e, soprattutto, la necessità di creare un legame con il contesto locale, caratterizzato da un’atmosfera romana distinta rispetto alla sede milanese della sua clinica.
L’edificio, con una superficie di 150 metri quadrati, presentava una configurazione spaziale rigida a causa dei massicci muri portanti. L’intervento progettuale ha mirato a infrangere questa struttura, partendo dall’ingresso. L’accesso è stato spostato dal nucleo centrale dell’edificio al cortile esterno esclusivo, invertendo quindi il layout originale.
Attraverso una rampa metallica si giunge a un imponente portale d’ingresso, che costituisce la soglia di un nuovo spazio interno caratterizzato dalla presenza di tre volumi metallici, funzionanti come quinte scenografiche. Tali volumi definiscono percorsi che si estendono e si insinuano al di sotto dei muri portanti, fungendo sia da elementi contenitivi che da soglie. Questa nuova spazialità fluida dialoga con il concetto di percezione sensoriale.
I materiali selezionati, quali ferro nero cerato, acciaio inossidabile, ottone e graniglia per pavimenti e rivestimenti, incarnano una bellezza autentica e “imperfetta”.
La scelta di impiegare i metalli mira a creare effetti di luce e ombra, comunicando solidità ma allo stesso tempo leggerezza e flessibilità, generando così un flusso che si manifesta nello spazio, nella materia e nella memoria.
Via Morgagni 17/19 Roma
Ph. Carlo Oriente
Project with Sara Ceccoli in misalab
Realizzazione Cantieregallidesign Galli
Falegnameria @antonacci_Antonacci Falegnamerie
Illuminazione @viabizzunoprogettiamoluce